“Adecco Marghe All Star”: domani al via l’XI edizione

OneTeam Forlì Under 17: da lunedì inizia una settimana da sogno… tricolore
Giugno 18, 2022
Luca Borra e Pallacanestro 2.015: duemila giorni di te e di me, «ma ora il mio futuro è il Fisiology»
Giugno 26, 2022

“Adecco Marghe All Star”: domani al via l’XI edizione

Tutto è pronto, comprese le nuove retine verdi dei canestri del playground Matteo Margheritini al parco di via Dragoni a Forlì dove, da domani sino a domenica 26 giugno torna, dopo due anni di stop causato dall’emergenza sanitaria, il torneo “Marghe All Star”.

Ritorno “a casa” in tutto e per tutto per la manifestazione clou dell’estate cestistica forlivese che, per la sua edizione numero 11 ha deciso di muovere un primo, importantissimo passo, verso un orizzonte ancora più ampio e prestigioso. Non solo è stato trovato un main sponsor in Adecco che lega il suo nome al torneo per le finalità solidali che ha – il sostegno economico andrà sempre a favore di Admo Emilia-Romagna – e per l’esempio che Matteo Margheritini continua a infondere ancora oggi nei tanti che hanno avuto l’opportunità e il privilegio di conoscerlo. No, c’è molto di più. C’è un riconoscimento ufficiale da parte della Fip Emilia-Romagna e c’è un allargamento della prospettiva su scala romagnola.
Le 12 squadre che parteciperanno suddivise in 4 gironi, coprono uno spettro territoriale ben più ampio della sola città mercuriale toccando Forlimpopoli con i Baskérs, il Faentino, il Riminese, il Cesenate, l’Imolese. Una dimensione che, negli auspici dell’associazione “Marghe All Star”, potrebbe consolidarsi e ulteriormente svilupparsi nei prossimi anni.

Il terzo cardine della “nuova era” del torneo, è costituito dagli allenatori e loro assistenti, cui è stato affidato il compito di allestire le rose, nelle quali da regolamento devono essere presenti almeno 3 Under 22 ma che vedono tantissimi giovani di belle speranze presenti con lo scopo, anche, di mettersi in vetrina. Sono tutti coch professionisti o comunque noti e qualificati sul territorio romagnolo, a suggellare il rinnovato valore, anche tecnico, che la manifestazione quest’anno assume.

Si giocano 3 gare al giorno a partire dalle 18.30, più 4 quarti di finale venerdì, le due semifinali sabato e le due finali (anche quella per il terzo posto) domenica. Il tutto in un contesto di vera festa, con stand allestiti al parco vicino allo stupendo playground dipinto da Andrea Mario Bert e inaugurato l’estate scorsa, lo spettacolo delle schiacciate che tra le due finali verrà offerto il 26 dagli Space Jumpers e la possibilità di contribuire a sostenere Admo anche con la gara del tiro da metà campo che accompagnerà tutte le giornate
L’Ottica Gallery Shot, con un contributo di 2 euro (o 5 euro per 3 conclusioni), permetterà di vincere in caso di tiro messo a segno, un pallone speciale “color cielo” realizzato da Andrea Mario Bert.
L’artista forlivese ha poi ideato il trofeo che andrà alla squadra vincitrice, ma i premi saranno molteplici: anche seconda e terza riceveranno un trofeo, così come il miglior realizzatore, il miglior giovane (grazie ai Veterani dello Sport) e l’Mvp del “Marghe All Star” che sarà premio Panorama Basket. E di questo ci onoriamo davvero.

Tutto è pronto, ecco gironi e calendari delle prime due giornate.

GIRONE A
Ated-2 (coach Marco Modoni – Imola)
PrimoCar (coach Valerio Rustignoli)
Cna Forlì-Cesena (coach Marino Mambelli – squadra giovanile Aics-Pallacanestro 2.015 Forlì)
GIRONE B
Ottica Gallery (coach Massimo Bernardi)
Tecnoacustica (coach Emiliano Solfrizzi)
Amburgheria Creativa (coach Gianluigi Galetti)
GIRONE C
Farmacia San Martino (coach Luigi Garelli)
La Fiasca (coach Alessandro Tumidei)
Shoe (coach Alessio Agnoletti)
GIRONE D
La Sosta (coach Giampaolo Di Lorenzo)
Conad del Rabbi (coach Raffaele Ricci)
Centro Investimenti Immobiliari (coach Daniele Dalpozzo)

Domani si parte alle 18.30 con La Fiasca-Shoe; alle 20.30 La Sosta-Centro Investimenti Immobiliari; alle 22.30 Primocar-Ated 2
Martedì: alle 18.30 Cna-Ated.2; alle 20.30 Ottica Gallery-Tecnoacustica; alle 22.30 Centro Investimenti Immobiliari-Conad Rabbi

Durante il torneo, spazio anche all’attività giovanile. Martedì dalle 16.30 alle 18 il playground ospiterà stage ed allenamenti della Pallacanestro 2.015 Forlì, mercoledì dalle 15 alle 18 il settore giovanile dei Baskérs Forlimpopoli e giovedì dalle 9.30 alle 12 una sessione del Basketball Stars Camp.

Enrico Pasini
Enrico Pasini
Giornalista pubblicista scrive sul Corriere Romagna dal 1997 occupandosi anche di basket forlivese e romagnolo. Dal 1999 è telecronista delle partite della Fulgor, Fulgor Libertas e Pallacanestro 2.015. Ha condotto Panorama Basket per la prima volta nella primavera del 2013 e poi, stabilmente, dalla stagione 2015-2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *