Quattro vittorie nelle prime quattro uscite stagionali, poi due stop consecutivi con Castel San Pietro e Finale Emilia e la Libertas Rosa Forlì cambia guida tecnica.
Martedì sono arrivate sul tavolo della dirigenza forlivese le dimissioni di coach Marco Montuschi, ma il direttore sportivo Cristiano Baccini e il due presidenti, Marco Gentile e Gabriele Ghetti, non hanno perso tempo, individuando già in giornata la figura che lo sostituirà sin dal prossimo match di campionato che si terrà domenica ad Anzola contro le ragazze della Scuola Basket Samoggia. Si tratta di Annamaria Fantini, coach cervese che sino alla scorsa stagione era in forza al florido settore giovanile della Polisportiva Cervia-Cesenatico.
Insomma, una scossa improvvisa, ma subito assorbita con tanta voglia di rilanciare immediatamente il progetto biancorosso. «Abbiamo
preso atto con molto dispiacere delle dimissioni di coach Montuschi – spiega il direttore sportivo Baccini – non possiamo far altro che dirgli un infinito grazie per tutto quello che ha fatto per noi e per il nostro gruppo fino ad oggi. Perdiamo un grande coach e soprattutto una grandissima persona che sarà sempre una parte importante della nostra storia». Montuschi, infatti, ha davvero legato a doppio filo l’ultima parte della sua carriera (dopo gli anni all’Artusiana), proprio al basket femminile cittadino. Con grande dedizione e passione.
Le stesse, però, che animano Annamaria Fantini, classe 1978, ex giocatrice e con tante esperienze in giro per l’Emilia-Romagna, tra Crabs Rimini, Basket Cervia Cesenatico, Pol.2000 e Compagnia dell’Albero Ravenna. Esperienze importanti, aggiungiamo noi, anche al nostro fianco, come preziosa e brillante commentatrice per anni delle partite casalinghe della Pallacanestro 2.015 Forlì al fianco di Enrico Pasini e curatrice di una rubrica tecnica all’interno dell’edizione 2018-2019 di Panorama Basket.
Si tratta di un ritorno per lei a Forlì visto che fu già responsabile del settore giovanile dell’allora Fulgor Libertas tra il 2010 ed il 2012.
«Sono felicissimo di dare il benvenuto ad Annamaria nella Libertas Basket Rosa Forlì – spiega Baccini – a nome mio, dei presidenti Gentile e Ghetti e di tutta la dirigenza, siamo davvero felici di poter affidare a lei le chiavi della prima squadra per il prosieguo della stagione e speriamo di poter gettare assieme le fondamenta di un importante lavoro che possa proseguire nel tempo. Già dal primissimo contatto telefonico ho capito che era la persona giusta per noi, una grande lavoratrice, meticolosa e con un grande senso umano, sono certo che farà un ottimo lavoro».