Cesenatico diventa la capitale del 3×3: da domani si assegnano i titoli tricolori Fip

Lugo rinuncia alla C Gold: ecco tutte le iscritte e i gironi dei campionati regionali
Agosto 4, 2021
Ballardini e Pierich, la settimana dei saluti… ma in Romagna anche degli acquisti
Agosto 7, 2021

Cesenatico diventa la capitale del 3×3: da domani si assegnano i titoli tricolori Fip

Il grattacielo li guarderà tutti dall’alto e la sua imponente mole farà da scenario all’evento più importante dell’estate cestistica italiana. Da domani a domenica, Cesenatico apre piazza Andrea Costa, alle 3×3 Italia Finals, il gran finale della stagione del 3×3 Italia Fip Circuit, l’unico circuito di tornei di basket sotto l’egida federale, organizzato in collaborazione con Master Group Sport e che dall’ultima decade di giugno ha visto susseguirsi in tutto il Paese una lunghissima serie di tornei di qualificazione, compreso il “Memorial Matteo Bertolazzi” al Bagno Jacarè 167-168 di Cervia.

Si tratta della prima, storica, edizione di un evento che suggella l’ascesa di un disciplina che ha fatto la sua prima apparizione olimpica a Tokyo e che ha visto la Nazionale Femminile raggiungere i quarti di finale.

L’evento di Cesenatico porterà sulla riviera romagnola i migliori ballers d’Italia in tre giorni di gare che nel pomeriggio di domenica sveleranno le squadre maschili e femminili che si aggiudicheranno il primo titolo Open di Campioni 3×3 Italia e si divideranno un montepremi di 20.000 euro.

Oltre all’elevato tasso tecnico, in piazza Andrea Costa ci sarà uno spettacolo di alto livello grazie alla cornice di intrattenimento che le 3×3 Italia Finals porteranno in uno dei luoghi più caratteristici della città. All’ombra della ruota panoramica e del grattacielo più alto della costa adriatica, i due campi allestiti per l’occasione ospiteranno musica, animazione e performance di livello internazionale grazie ai momenti dedicati allo spettacolo offerto dai Dunking Devils, crew di schiacciatori professionisti che intervalleranno i momenti di gioco con esibizioni dall’alta spettacolarità.

Le Finali saranno introdotte dalla presentazione ufficiale delle squadre nel pomeriggio di sabato 7 agosto per un buon augurio a tutte le squadre giunte all’atto conclusivo del 3×3 Italia Fip Circuit e che hanno staccato il pass tra 47 tornei andati in scena su tutto il territorio nazionale. Sui playground italiani si sono sfidati oltre 1000 giocatori e giocatrici.

La formula del weekend prevede una prima fase di qualificazione, a partire da domani alla quale prenderanno parte le squadre vincitrici dei tornei di categoria BASIC e CLASSIC disputati nel corso del circuito e le squadre che avranno fatto richiesta di partecipazione in base alla propria posizione nel ranking finale. Le due squadre migliori di questa fase accederanno al tabellone finale che si giocherà nelle giornate di sabato e domenica.

Da sabato spazio alla fase più calda dell’evento, con tutte le vincitrici dei tornei MASTER e TOPle due migliori squadre del ranking tra quelle non qualificate direttamente e le due compagini arrivate dalle qualificazioni del giorno precedente.

La Finals prevedono prima una fase a gironi, e poi una fase ad eliminazione diretta a cui accedono le prime due di ogni raggruppamento.

Questo il ranking del 3×3 Italia Fip Circuit, maschile e femminile.

MASCHILE
KING OF KINGS 7600 (Qualificata)
BIG CREW 6800 (Q)
PENGUINS PRO 6320 (Q)
TRICK EVOLUTION 6200 (Q)
TEAM UP 3X3 4640 (Q)
HAMMER PRO 4520
CAMPAS 4360
FDC MESTRE 4080

FEMMINILE
TESTE DI NAILON 11000 (Q)
SLF SEMO LILLO 9000 (Q)
UNDERDOGS 4160 (Q)
SLF TRIPLE A MENAZA 3800
VINO DIVINO 3000
AS TRONZE 2640
SPLASH TEAM 2560 (Q)
MIAMI SPRITZ 2560 (Q)
TIGU 3X3 2520

Enrico Pasini
Enrico Pasini
Giornalista pubblicista scrive sul Corriere Romagna dal 1997 occupandosi anche di basket forlivese e romagnolo. Dal 1999 è telecronista delle partite della Fulgor, Fulgor Libertas e Pallacanestro 2.015. Ha condotto Panorama Basket per la prima volta nella primavera del 2013 e poi, stabilmente, dalla stagione 2015-2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *