Come si ragiona su ciò che ha funzionato o non ha funzionato, nell’ultima partita disputata?
Come si prepara la gara successiva contro l’avversaria che il calendario pone davanti?
Come si studiano le caratteristiche tecniche dei singoli giocatori avversari e gli schemi, offensivi e difensivi, prediletti dagli allenatori contro cui si gioca?
Al video, ovviamente, perché questa parte di preparazione, sta assumendo vieppiù importanza di stagione in stagione. L’impegno che giocatori e staff tecnici, mettono nello sviscerare tutti i possibili aspetti della gara che verrà, ormai è importante tanto quanto prepararsi fisicamente e atleticamente.
E i video si realizzano dal lunedì alla domenica mattina. Ininterrottamente, da parte degli assistenti allenatori che, al computer, montano e rimontano centinaia di azioni dopo averle viste, schedate e suddivise per tematiche. E questo impegno è possibile grazie alla tecnologia che fa passi fa gigante e mette ora a disposizione software di video editing sportivo che consentono ciò che difficilmente possiamo immaginare.
E’ per questo che martedì abbiamo deciso di farvi vedere in trasmissione in cosa consiste questo lavoro e come si svolge. Lo abbiamo fatto proprio dal computer e con i software usati da Francesco Taccetti del Basket Piero Manetti Ravenna. Un momento formativo anche per chi, come noi, parla di pallacanestro e non sa tutto ciò che si svolge in un ufficio, dietro le quinte. Ore e ore di lavoro che abbiamo condensato in poco più di 15 minuti di immagini e chiacchiere, ma crediamo di avervi mostrato qualcosa di interessante e poco noto.
Ringraziamo per questo Francesco Taccetti che ci ha sottoposto l’idea trovandoci entusiasti e Franceska Picari per la sua interlocuzione con lui.