Il basket analizzato e preparato al computer: la “lezione” di coach Taccetti

Panorama Basket dell’11/02/2020
febbraio 12, 2020
Coppa Italia: a Pesaro il “Tavolo” parla romagnolo
febbraio 15, 2020

Il basket analizzato e preparato al computer: la “lezione” di coach Taccetti

Come si ragiona su ciò che ha funzionato o non ha funzionato, nell’ultima partita disputata?

Come si prepara la gara successiva contro l’avversaria che il calendario pone davanti?

Come si studiano le caratteristiche tecniche dei singoli giocatori avversari e gli schemi, offensivi e difensivi, prediletti dagli allenatori contro cui si gioca?

Al video, ovviamente, perché questa parte di preparazione, sta assumendo vieppiù importanza di stagione in stagione. L’impegno che giocatori e staff tecnici, mettono nello sviscerare tutti i possibili aspetti della gara che verrà, ormai è importante tanto quanto prepararsi fisicamente e atleticamente.

E i video si realizzano dal lunedì alla domenica mattina. Ininterrottamente, da parte degli assistenti allenatori che, al computer, montano e rimontano centinaia di azioni dopo averle viste, schedate e suddivise per tematiche. E questo impegno è possibile grazie alla tecnologia che fa passi fa gigante e mette ora a disposizione software di video editing sportivo che consentono ciò che difficilmente possiamo immaginare.

E’ per questo che martedì abbiamo deciso di farvi vedere in trasmissione in cosa consiste questo lavoro e come si svolge. Lo abbiamo fatto proprio dal computer e con i software usati da Francesco Taccetti del Basket Piero Manetti Ravenna. Un momento formativo anche per chi, come noi, parla di pallacanestro e non sa tutto ciò che si svolge in un ufficio, dietro le quinte. Ore e ore di lavoro che abbiamo condensato in poco più di 15 minuti di immagini e chiacchiere, ma crediamo di avervi mostrato qualcosa di interessante e poco noto.

Ringraziamo per questo Francesco Taccetti che ci ha sottoposto l’idea trovandoci entusiasti e Franceska Picari per la sua interlocuzione con lui.

Enrico Pasini
Enrico Pasini
Giornalista pubblicista scrive sul Corriere Romagna dal 1997 occupandosi anche di basket forlivese e romagnolo. Dal 1999 è telecronista delle partite della Fulgor, Fulgor Libertas e Pallacanestro 2.015. Ha condotto Panorama Basket per la prima volta nella primavera del 2013 e poi, stabilmente, dalla stagione 2015-2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *