Dai Tigers a Montaguti e Turroni: quante novità per le giovanili di Cesena

La Pallacanestro 2.015 conferma lo staff in vista del raduno
Agosto 11, 2019
Bottaro torna a Ravenna con la “Missione Polisportiva”: utopia possibile?
Agosto 13, 2019

Dai Tigers a Montaguti e Turroni: quante novità per le giovanili di Cesena

CESENA. Collaborazione con i Tigers e un ritorno importante, attraverso il Gaetano Scirea Bertinoro, come quello di Emanuele Montaguti: per il Cesena 2005 la stagione 2019-2020 nasce all’insegna delle grandi collaborazioni.

Quella con la società del presidente Giampiero Valgimigli era di fatto iniziata la scorsa stagione, ma ora si struttura con 2 campionati giovanili (Under 14 e Under 15) che vedranno gli atleti cesenati scendere in campo targati Tigers Cesena. Gran parte del settore giovanile inizierà nella settimana del 2 settembre, mentre tutto il minibasket e il resto delle squadre giovanili con l’inizio delle scuole e quando psaranno a disposizione altre palestre rispetto al PalaIppo.

Per i ragazzi delle medie e superiori sono stati previsti 11 gruppi di allenamento che disputeranno ben 13 campionati: serie D, 1 Under 20, 2 Under 18 (di cui 1 elite), 1 Under 16, 2 Under 15, 2 Under 14, 2 Under 13 e 2 Esordienti. Per quelli delle elementari sarà coinvolto tutto il territorio sino a San Carlo e Calisese.

Per quanto riguarda i tecnici, i nati dal 2001 al 2004, verranno divisi in due gruppi guidatida Andrea Vecchi e Marco Vandelli che disputeranno 3 campionati: Under 20, Under 18 silver e Under 16. Paolo Ruggeri allenerà una squadra Under 18 Gold, mentre Under 15 A e B toccheranno aPaolo Turroni.

I 2006 griffati Tigers Cesena disputeranno sia il campionato Under 14 che quello Under 15 con Gabriele Guidi che sarà anche il responsabile degli esordienti. Infine Fabio Viroli sarà alla guida dei nati nel 2007 che come lo scorso anno saranno divisi in 2 gruppi, uno disputerà il campionato Fip Under 13 e l’altro quello parallelo.

La serie D ripartirà invece col confermatissimo Paolo Ruggeri. Lo staff tecnico è quasi interamente confermato, a partire dal vice Lucio Paganelli,col solo Antonello Montalti che non farà parte del progetto. A lui vanno i ringraziamenti del Cesena 2005 per il lavoro e l’impegno profuso in questi anni. Per rinforzare il team ci sarà comunque il ritorno di due cesenati: quello di Paolo Turroni (dopo le esperienze a Cervia, Santarcangelo e a Bellaria nelle vesti di responsabile del settore giovanile) e quello di Lele Montaguti che dopo aver calcato i parquet della serie A olandese giocherà in C Gold a Bertinoro e coadiuverà gli allenatori nella crescita fisica dei nostri atleti.

Enrico Pasini
Enrico Pasini
Giornalista pubblicista scrive sul Corriere Romagna dal 1997 occupandosi anche di basket forlivese e romagnolo. Dal 1999 è telecronista delle partite della Fulgor, Fulgor Libertas e Pallacanestro 2.015. Ha condotto Panorama Basket per la prima volta nella primavera del 2013 e poi, stabilmente, dalla stagione 2015-2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *